Percorsi fra personaggi e vicende storiche

 

 Il filo conduttore del terzo percorso ci porta attraverso la storia, dall'antichità al XVI secolo: sono stati scelti alcuni quadri realizzati in vari momenti dell'800, che raffigurano personaggi ed eventi storici, come Giulio Cesare, Torquato Tasso, Marco Polo e Sant'Antonio.

Per quest'ultimo percorso sono state scelte delle opere che offrono  spunti di analisi e riflessioni intorno a  diverse epoche della storia che possono essere note ai visitatori perché conosciute attraverso il cinema o la letteratura, o anche perché semplicemente parte di programmi scolastici. In questo modo tra l'altro il richiamo ad altre modalità di rappresentazione si presta a una riflessione intorno alle specificità del linguaggio pittorico e  alle sue modalità narrative. 

 

 

                            

 III visita, percorso

1. Sala Morelli: DOMENICO MORELLI, Torquato Tasso legge la Gerusalemme liberata a Eleonora d'Este (1865)
2. Sala Morelli: DOMENICO MORELLI, Le tentazioni di Sant'Antonio (1878)
3. Salone dell'Ercole: VINCENZO CAMUCCINI, La morte di Cesare (1804-05)
4. Salone dell'Ercole: TRANQUILLO CREMONA, Marco Polo davanti al Gran Khan dei Tartari (1864)

Morelli, Domenico, Torquato Tasso legge la Gerusalemme Liberata a Eleonora d'EsteMorelli, Domenico, Le tentazioni di Sant'Antonio, 1878, inv. 989Camuccini, Vincenzo, La morte di Cesare, 1804 - 1805, inv. 10159Cremona, Tranquillo, Marco Polo davanti al Gran Khan dei Tartari, 1863, inv. 1143