Servizi educativi

La Galleria nazionale d'arte moderna è stato il primo museo in Italia che si è dotato di un ufficio dedicato alla didattica museale. La nascita della Sezione didattica - così allora si chiamavano i Servizi Educativi - risale al lontano 1945; da allora senza soluzione di continuità si sono susseguite attività e programmi pensati per il pubblico del museo.

Nel tempo, in accordo con l'evoluzione delle teorie sull'apprendimento al museo, si sono modificati metodi e strumenti della mediazione culturale, ma invariata è la volontà di favorire l'approccio consapevole al museo e alle collezioni. I Servizi educativi propongono oggi una vasta gamma di iniziative legate sia alla collezione permanente sia alle mostre temporanee, con l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini la fruizione e l'apprezzamento del nostro patrimonio culturale. Siamo convinti che il contatto con le opere d'arte e con le sale del museo deve stimolare la capacità di porre domande, piuttosto che fornire risposte scontate.

Siamo consapevoli che le opere esposte non devono essere il mezzo tramite cui far pervenire un messaggio al visitatore, ma uno strumento per creare un legame tra il visitatore e le opere. Pensiamo che il museo sia il luogo dove si costruisce un sistema di interpretazione degli oggetti esposti in grado di produrre e trasmettere significati, coinvolgendo e rendendo consapevole il pubblico di questo processo. Prediligiamo, per questo, il lavoro in partenariato con enti, associazioni, istituzioni con cui costruire programmi e percorsi che siano in grado di rispondere alle esigenze di differenti categorie di visitatori e raggiungano anche chi il museo non lo frequenta e non lo conosce.

Il nostro concessionario Coopculture cura, per nostro conto e in collaborazione con noi, alcuni servizi e attività (audioguide, visite guidate per le scuole e il pubblico adulto, campi estivi per i bambini).

Il personale di sala collabora stabilmente con noi e ci aiuta e sostiene nella gestione delle attività con il pubblico.

Con noi avete realizzato:



 

Staff

info_icona

Martina De Lucaresponsabile dei Servizi educativi GNAM
Fabiola Di Fabioreferente per le attività con la Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Susanne Meurer - referente per le attività con la Scuola secondaria di secondo grado, università e accademia di belle arti
Tel + 39 06 32298219 - Fax + 39 06 3221579  
Chiara Stefani - responsabile dei Servizi educativi dei musei dipendenti
Tel +39 06 32298344 - Fax +39 06 3221579

 

 

Se volete conoscere le nostre attività svolte in passato cliccate qui.

Progetti per le scuole, per le università e gli istituti di alta formazione

Progetti di ricerca

Attività per il pubblico adulto

Attività per le famiglie

Progetti speciali

Pubblicazioni

Laboratori

Convegni, seminari e giornate di studio

Archivio presentazione volumi

Archivio attività didattiche