Il pubblico del “Caffè delle Arti”

Galleria nazionale d'arte moderna

 Nel corso del 2009 e del 2010, la direzione museale e amministrativa della Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea ha promosso una indagine sul pubblico del Caffè delle Arti realizzata dall'Osservatorio sui visitatori della GNAM in partnership con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, nell'ambito di un protocollo di intesa che prevede una collaborazione a più ampio spettro sui temi della conoscenza dei nuovi pubblici e del marketing culturale. Tale indagine conoscitiva è la prima ricerca in ambito nazionale sui frequentatori dei caffè, quali servizi aggiuntivi delle istituzioni museali.

Interverranno  Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea e Ludovico Solima, Docente di Economia e gestione degli enti culturali presso la "Seconda Università degli studi" di Napoli.

Presentano i risultati: Maria Mercede Ligozzi, Responsabile Osservatorio sul pubblico, GNAM e Alessandro Bollo, Responsabile Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo.

 comunicato stampa