Emozione

Le emozioni hanno origine neurologica, ma anche sociale. Ossia il modo diverso di viverle, di esprimerle, di condividerle, ne cambia continuamente, in periodi storici e culture diverse, la loro definizione. L'emozione è, secondo il Grande Dizionario della Lingua Italiana: 1) una reazione affettiva intensa (gioia, tristezza, paura, collera, angoscia) provocata da stimoli interni o esterni che mutano improvvisamente l'equilibrio della coscienza; è accompagnata da alterazioni delle funzioni neuro vegetative (ritmo respiratorio e battiti del cuore ecc.) e da riflessi mimici (riso, pianto, gesti).

Nel linguaggio comune è l'impressione viva dell'animo (anche di natura esclusivamente spirituale, come di fronte alla bellezza artistica): forte commozione, turbamento, tenerezza, diletto; 2) agitazione, sommossa dal francese emotion (nel 1538 nel senso di movimento; nel sec. XVIII agitazione popolare); dal latino tardo: emotio, emotionis da emotus, participio passato di emovere: smuovere, commuovere o anche muovere fuori. Le emozioni possono essere considerate sentimenti non solo individuali, ma anche sociali, un collante di valori in comune sulla base di esperienze condivise.

La centralità dell'emozione suggerisce che la dialettica fra libertà e regola, autonomia e osservanza, eterodossia e ortodossia, si possa ricomporre grazie al coinvolgimento affettivo, all'empatia, alla vibrazione estetica ("mondi vitali" di Ardigò). Secondo Hervieu-Léger si tratta di un'esperienza collettiva che conduce alla fusione emotiva delle coscienze.

Paul Ekman, psicologo canadese, sulla scia delle scoperte darwiniane (Darwin, L'espressione delle emozioni negli uomini e negli animali), enfatizza l'aspetto "universale" delle emozioni, descrivendole come un tratto comune a tutte le culture e caratteristico di ogni epoca storica. Ekman con i suoi studi del 1972 e del 1992 arriva all'individuazione di un metodo teso a classificare le emozioni sulla base delle espressioni del volto e del linguaggio corporeo, componenti innate dell'uomo.