Master

Teoria e tecnica della comunicazione estetica e museale

 

LogoMasterIl Master, attivato a partire dall’anno accademico 2005-06 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, è rinnovato anche per l'anno accademico 2007-08, è indirizzato a formare le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste dalla figura emergente del mediatore culturale in ambito museale con speciale riferimento alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio di interesse estetico e storico-artistico.

Obiettivi formativi:
Mediazione culturale del progetto scientifico-educativo del museo
Analisi dei modelli di fruizione e dell’impatto educativo
Individuazione valorizzazione delle risorse formative dello spazio museale
Costruzione e valutazione dei percorsi e delle iniziative didattiche
Progettazione di strategie volte a garantire la ricezione delle informazioni specialistiche provenienti dal mondo della ricerca artistica e della riflessione estetologica
Pianificazione teorico-pratica e integrazione progettuale delle attività comunicative (mostre, convegni, incontri, programmi di ricerca)
Promozione e valorizzazione dei rapporti con altri istituti di ricerca

Requisiti di ammissione: possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o triennale (nuovo ordinamento).

Titolo rilasciato: diploma di Master Universitario di I Livello in “Teoria e tecnica della comunicazione estetica e museale”.

Durata: il corso ha durata di un anno accademico ed eroga 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore, di cui 400 ore di attività didattica frontale. Le restanti ore saranno dedicate ad altre forme di studio guidato e di didattica interattiva (stages, tirocini, ecc.) nonché allo studio e alla preparazione individuale.

Sede: la sede amministrativa è la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, la sede didattica è la Galleria nazionale d’arte moderna (Museo Boncompagni Ludovisi, via Boncompagni 18, Roma).

Iscrizione: sono ammessi a partecipare al Master fino a 40 iscritti per un minimo di 15 iscritti. La quota stabilita per l’iscrizione è pari a 4.000,00 euro, da versarsi secondo le modalità previste dal Bando.

Bando: Il bando scade il 15 novembre 2007, indirizzo: web.uniroma2.it - link---> didattica - link---> master di primo livello e www.mattcomes.it.


Insegnamenti previsti:

Arte e mass-media
Arti visive del XXI secolo
Cultural managment e fund raising
Didattica e comunicazione museale
Economia della cultura
Estetica
Estetica delle arti visive
Fondamenti di archiviazioni museale
Legislazione dei beni culturali
Museologia e museografia
Periodizzazione e fenomenologia degli stili
Progettazione e organizzazione di eventi espositivi
Psicologia della percezione e dell’arte
Siti web e gestione museale
Sociologia dell’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte medievale
Storia dell’arte moderna
Storia del collezionismo e del museo
Storia ed estetica dell’architettura museale
Storia e principi del museo scientifico
Strategie di comunicazione testuale
Tecnica della catalogazione
Teorie e interpretazione dell’immagine

Per informazioni:

matilde.amaturo@beniculturali.it
t.griffero@fastwebnet.it
michele.di.monte@virgilio.it